origine del nome claudio

« Older   Newer »
  Share  
jasa
icon7  view post Posted on 5/2/2012, 13:41





Origine del nome Claudio, Claudia
Il suo significato è : zoppo- claudicante, la sua origine è latina e l'onomastico cade il 18 febbraio.
E' un nome gentilizio romano della prima età repubblicana, che si è distribuito ampiamente in tutta Italia, anche nella variante Clodio e nel patroninico Claudiano, per tradizione classica e cristiana. Storicamente riprende il nome del console e censore del IV-III sec a.C. Appio C, il cieco, che fece costruire il primo grande acquedotto e la via Appia, nonché degli imperatori romani Tiberio C. Germanico e C. Nerone Cesare Druso. Nella tradizione cristiana si è diffuso per il culto di s.C. martire a Ostia durante l'impero di Diocleziano.
Tra i personaggi celebri possiamo ricordare: il poeta latino pagano Claudiano, vissuto fra il IV-V sec. d.C.; il pittore francese Monet; il compositore e musicista cremonese Monteverdi ; il compositore francese del Novecento Debussy; il direttore di orchesta Abbado; l'attrice statunitense Claudette Colbert , quella italiana Claudia Cardinale ; l'attore Claudio Amendola, il cantante Claudio Baglioni.
E' sempre circondato da amici, sia da bambino che da adulto. E' un capo riconosciuto al quale ci si rivolge aiuto e consigli, e per farsi guidare. La sua leadership indiscussa gli deriva dall'autorevolezza che sprigiona conquistata non con la forza ma con la facilità di chi l'ha iscritta nel proprio destino. E' un saggio buono, coraggioso, fedele, solido e generoso.

Numero portafortuna: 1

Colore: arancio

Pietra: berillo

Metallo: rame
 
Top
0 replies since 5/2/2012, 13:41   118 views
  Share